Monopoli - Città Turistica
Cerca    
 





News
22


Dopo una lunga pausa, abbiamo il piacere di annunciarvi che riprendiamo con le nostre attività e i nostri incontri con “Naturalmente ‘16”.

La Campagna - organizzata da naturalmente in collaborazione con Salviamo il paesaggio, Difendiamo i territori Monopoli; #Salvaiciclisti Monopoli; Terra d’Egnazia; Comitato Stop TTIP - prende il nome dall’omonima associazione che per prima ha creduto in questo importante progetto di educazione ambientale attraverso la sensibilizzazione e l’informazione su temi connessi alla tutela ambientale e alla valorizzazione nostro splendido territorio.

Crediamo fermamente nell’importanza dell’incontrarsi per socializzare e nel valore di vivere delle esperienze a contatto con la Natura per accrescere l’empatia verso tutti gli esseri della nostra amata Madre Terra. Per questo motivo a distanza di circa un anno dalla prima escursione vi invitiamo a partecipare sabato 26 marzo ad una piacevole passeggiata sul Monte San Nicola con la guida di Pierluca Salvia.

Questa passeggiata vuole essere anche l’occasione per parlare del referendum contro le trivellazioni indetto per il 17 aprile e lanciare un forte messaggio a favore della Campagna per il SI.

Programma della giornata e informazioni utili

  • Livello di difficoltà: facile.
  • Raduno (importante massima puntualità):
    ore 9:15 - Polivalente Licei - Via San Marco, Monopoli (40°56’31.5”N; 17°17’12.1”E);
    ore 9:45 - Area parcheggio Monte San Nicola nell’omonima contrada di Monopoli (40°53’31.7”N; 17°16’32.6”E).
  • Durata passeggiata: 2 ore e mezza circa (partenza ore 10 e rientro previsto per le 12:30).
  • Necessario per l’escursione: scarpe e abbigliamento comodi, acqua, zainetto.
  • Costo: offerta libera.
  • Massimo 30 partecipanti; è necessario prenotarsi, con un sms al num. 333 3486646 o via mail all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti).
  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose derivanti dallo svolgimento dell’escursione.

Il Monte di San Nicola, situato a circa 6 km dal centro cittadino monopolitano, con i suoi 295 metri di altitudine, è il promontorio dalla cui cima si può godere di un ampio panorama sulla pianura olivetata sottostante e su alcune città vicine, tra cui Polignano a Mare, Fasano e Ostuni. Il versante nordorientale e l'area che circonda la cima sono coperte da una delle più vaste aree boschive della zona. La zona presenta numerose specie vegetali oltre a numerose specie floreali, di cui alcune endemiche. L'area è diventata un'oasi naturalistica ed è sottoposta a vincolo paesaggistico, pertanto, invitiamo, sin da ora, tutti i partecipanti ad essere rispettosi del luogo, della fauna e della flora esistente.

    Home  Accedi