Monopoli - Città Turistica
Cerca      English (United States) Italiano (Italia)
Insediamenti rupestri
Chiesa di Santa Cecilia

Sulla lama che solca il Giardino Botanico si affaccia la chiesa di Santa Cecilia, a navata unica, provvista originariamente di iconostasi .
Per il ricco programma decorativo che si svolge lungo le pareti la chiesa rupestre è da considerarsi la più importante tra quelle note nel territorio di Monopoli, per quanto le cattive condizioni degli affreschi ne rendano difficile la lettura.
Nell'abside è raffigurato il Cristo Pantocratore seduto su un trono tra la Vergine e San Giovanni Battista; sulle pareti vi è una serie di figure di Santi mentre nel naos sono le scene del martirio di Santo Stefano e di San Lorenzo e le storie di Maria con l'Annunciazione, la Visitazione a Santa Elisabetta e la Natività con l'arrivo dei Magi. La chiesa è citata nella Bolla di papa Alessandro III del 1180,. che riporta tutte le chiese della Diocesi di Monopoli.

Testo a cura di Miranda Carrieri

La chiesa sorge nel territorio del giardino botanico "Lama degli Ulivi"; è raggiungibile dalla provinciale Monopoli - Alberobello; a 3 km. da Monopoli seguire l'indicazione "Cristo delle zolle".

 
    Santa Maria della Stella  Accedi