Monopoli - Città Turistica
Cerca      English (United States) Italiano (Italia)
 
Ricettario monopolitano

Disegnare la mappa della gastronomia monopolitana significa viaggiare dalle contrade al mare scoprendo succulenti sapori mediterranei che custodiscono la tradizione dei nostri avi.

Muretti a secco, uliveti secolari e bianche masserie: questi gli elementi della campagna che nella stagione estiva esplode nella ricchezza dei suoi frutti maturi e genuini, come le ciliegie, i fichi ed i “barattieri”, oppure i pomodori, buoni per farci la salsa, o da essiccare al sole come conserva per l’inverno.

Nei vicoli del centro storico, così come nel borgo murattiano è facile percepire l’odore del mare. Giunti al porto, dominato dalle mura del Castello Carlo V, i più curiosi aspettano il tramonto per veder giungere i pescherecci o i piccoli gozzi col loro ricco pescato: sarde, alici e sgombri, lutrini, sbarroni, polpi e calamari da cuocere alla brace o nel coccio.

Scorci unici in questo angolo di Puglia dove la bellezza dei luoghi si mescola con il gusto e regala ai suoi visitatori emozioni indimenticabili.

A cura dell’Associazione Buongustai ApulianClub
www.apulianclub.com
 

Civilta' del mare

Menu
a cura di

a cura di:
Pro Loco Monopoli Carlo V
Via Garibaldi, 12
0804140264 - Mail

     Accedi