Monopoli - Città Turistica
Cerca      English (United States) Italiano (Italia)
Menu
Capitaneria di porto

L’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI MONOPOLI
(Capitaneria di Porto)



1.    Quali sono le principali attività che riguardano la Capitaneria?


Il Corpo delle capitanerie di Porto costituisce la cd. Autorità marittima, cui il Codice della Navigazione affidava già dal 1942 una serie di funzioni amministrative e di polizia.


Tradizionalmente l’Autorità marittima è stata sempre deputata al rilascio delle concessioni demaniali marittime: oggi quelle ad oggetto turistico  ricreativo sono rilasciate dai Comuni, mentre rimane la competenza delle Capitanerie, in linea di massima, per le istruttorie riguardanti il rilascio di concessioni che hanno per finalità l’approvvigionamento energetico ( rigassificatori, costruzioni di centrali elettriche sul mare o condotte petrolifere, ecc..).
Sempre con riguardo al demanio marittimo le Capitanerie hanno compiti di controllo e repressione di abusi ed utilizzi illeciti. Molto importanti sono altresì le funzioni di polizia esercitate sul settore della pesca marittima, sull’ambiente, sul diporto e sulla sicurezza della navigazione.


Il compito fondamentale, tuttavia, rimane sempre quello del soccorso in mare (SAR, dall’inglese “search and rescue”), attribuzione per cui le Capitanerie dagli anni ’90 rappresentano la componente Guardia Costiera, con funzioni nel mare territoriale e in acque internazionali, secondo accordi internazionali. leggi tutto...   

Civilta' del mare

     Accedi