Monopoli - Città Turistica
Cerca      English (United States) Italiano (Italia)
Città e monumenti
Convento di S. Francesco da Paola - Il santo

San Francesco da Paola, patrono di Monopoli e della gente di mare d'Italia

La presenza a Monopoli dei frati dell'Ordine dei Minimi di San Francesco da Paola, da antiche fonti, risale al 2 marzo 1530. Infatti quel giorno giunse a Monopoli Padre Giuliano Genuese, il quale con pochi frati avviò in città il culto del Santo di Paola presso una piccola chiesa, che secondo tradizione dell'Ordine, fu intitolata a Gesù e Maria.
Questa chiesa era situata in un terreno detto all'epoca "Palombaro nuovo" di circa 18 "tumuli", donato dalla nobildonna Laura Palmieri in memoria del defunto fratello Marc'Antonio, dal quale l'aveva ereditato, con la clausola di una Messa al giorno per l'anima del defunto.

Ad invitare i frati Minimi a Monopoli, fu l'allora Vescovo Padre Teodoro Pio, con la speranza che l'avvio di un nuovo culto, rinvigorisse le sorti della città, ormai stremata dalla lunga e gravissima pestilenza che negli anni 1527-29 aveva decimato la popolazione, riducendola a poche centinaia di persone.

I monopolitani, certi che la protezione del Santo di Paola allontanava la morte e le sciagure, immediatamente si sentirono coinvolti e dopo pochi mesi dall'arrivo dei frati, un gruppo di 25 nobili cittadini decise di finanziare la nuova comunità con un contributo perpetuo di 50 "ducati" diviso fra loro, il 21 novembre di ogni anno e portato avanti dai loro eredi e successori, di cui ai giorni nostri non si ha più traccia.

Anche la comunità politica dell'epoca volle fare la sua parte; infatti il 7 dicembre del 1530, "l'Università di Monopoli", si impegnò a pagare 18 "ducati" ogni 2 aprile, giorno in cui si festeggia il Glorioso Santo.
Impegno purtroppo non rispettato dalla comunità politica già dal 1592.

Invece la devozione popolare monopolitana nei confronti di S. Francesco da Paola, inizia nel 1645 con la sua elezione a Santo Patrono della città, ufficialmente decretata dalla civica "Università" e ratificata dalla Sacra Congregazione dei Riti nel 1647.

Da allora nonostante il comprensibile mutarsi dei tempi e dei luoghi, S. Francesco da Paola continua ad essere venerato dalla popolazione monopolitana.
Recentemente razie alla presenza dei frati Minori di Puglia e Molise e all'impegno personale di alcuni volenterosi formatisi in comitato, si sta operando per ridare lustro alla tradizionale festa che i nostri progenitori tributavano al Santo "Patrono di Monopoli" e della "Gente di Mare d'Italia".

Per il Comitato: Vincenzo Colella

Festa di San Francesco da Paola

Festa di San Francesco da Paola

Recapiti
P.zza S. Francesco da Paola, 13 (Raggiungibile da Viale Aldo Moro nella periferia di Monopoli)
70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 777012 - Fax 080 777071
Mail: convento@minoriminopoli.191.it
La chiesa di S. Francesco da Paola è sede della Parrocchia SS. Trinità

Parroco: Padre DONATO SARDELLA

ORARI MESSE
Festivo e Feriale
dalle 7:30 alle 12:30
dalle 16:00 alle 21:00

 

Chiese in città
     Accedi